Ingredienti - FoodTicket 4

Sottobottoni
Underbar
Vai ai contenuti
Maggiori info

GLI INGREDIENTI ED I SEMI-PREPARATI
Nella preparazione di un alimento ci sono regole che vanno mantenute inalterate.
Come preparare le basi di una ricetta...

FoodTicket nasce allo scopo di semplificare il processo di gestione delle etichette, utilizzando uno schema Data-Model, ovvero le etichette si riducono a dei modelli vuoti in cui scegliere i campi che si vogliono presentare e la loro formattazione grafica.
L'archivio degli ingredienti è inserito in un database relazionale e può variare continuamente il proprio contenuto senza richiedere all'utente la creazione di nuove etichette o la ridisposizione dei contenuti in evidenza.

Cosa dice la normativa

Ingredienti allergenici, indicazione specifica ed evidenza grafica
Gli ingredienti che possono causare allergie e  intolleranze alimentari – citati nel tassativo elenco di cui in  Allegato II al regolamento UE 1169/11 – devono sempre venire citati con  il loro nome specifico (es. ‘farina di grano’, o ‘glutine da grano’, anziché ‘farina 00’ o ‘glutine’). Senza possibilità di ricorrere a nomi di categoria (bisogna perciò scrivere ‘noci, mandorle’ invece di ‘frutta a guscio’, ‘frumento, segale’ anziché ‘cereali contenenti glutine’.

La parola-chiave di ciascun allergene deve poi venire evidenziata graficamente,  in grassetto o caratteri maiuscoli, ovvero mediante sottolineatura.  Affinché i consumatori allergici possano identificare in un colpo  d’occhio la compatibilità di ogni singolo prodotto con la loro dieta.

Qualora l’operatore – a seguito di corretta applicazione dell’autocontrollo (buone prassi igieniche, Haccp)  – non sia in grado di escludere la contaminazione accidentale  dell’alimento con ingredienti allergenici non volontariamente immessi  nella sua ricetta, deve indicare ‘Può contenere (nome dell’allergene)’. A margine della lista ingredienti, e senza riferire a ‘tracce di, poiché tale dicitura, priva di riferimenti legali e di significato per i consumatori allergici, è da intendersi vietata. (5)
Come Food Ticket lavora con le ricette

Per determinare gli allergeni presenti e per tracciare ogni alimento che partecipa alla preparazione del prodotto finale FoodTicket prevede l'inserimento delle ricette complete (alimento con il peso iniziale).
Negli archivi di Food Ticket sono già presenti numerosi ingredienti con cui l'utente può iniziare a comporre gli alimenti finiti. GLi ingredienti forniti sono caricati senza uno specifico codice a barre, e con i valori nutrizionali standard dichiarati in tabelle riconosciute reperite dalla banca dati dell'alimento INRAN e dal CREA  (Centro per la Ricerca e l'Analisi dell'economia Agraria) del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Creare un nuovo ingrediente
Oltre a quelli presenti, comunque modificabili, si possono creare tutti gli ingredienti di cui si necessita aggiungendone di nuovi con la finestra di creazione ingrediente.
Gli ingredienti possono essere di tre tipi:
SEMPLICI
Sono quegli ingredienti che non hanno bisogno di ricetta (sale, zucchero, uova, ecc.) ma che potrebbero essere da tracciare con precisione come ad esempio pesci o funghi.
COMPOSTI
Sono gli ingredienti acquistati da altri produttori di cui non si conoscono le percentuali degli ingredienti e che vanno riportati integralmente in etichetta come specificato dal loro produttore (formaggi, salumi, preparati per arrosti, paste artigianali, miscellanee di farine, ecc.)
GENERATI
Sono gli ingredienti generati nella fase preparatoria condivisa da più prodotti finiti nella filiera dell'utente (confetture di frutta, sughi, pan di spagna, cialde, creme, ecc.)
In questa finestra si  devono inserire i valori nutrizionali dell'alimento per gli ingredienti semplici o riportare quelli forniti dal fornitore dell'ingrediente per quelli composti.


Aggiungere gli ingredienti al prodotto
Una volta caricati gli ingredienti mancanti si può comporre il prodotto definitivo riunendoli insieme con la ricetta.
Dagli archivi -->prodotti, nella creazione di un nuovo elemento, si utilizza la bacchetta magica vicino al campo degli ingredienti per aprire la maschera di composizione della ricetta.

Creare una ricetta
Ogni ingrediente può essere ricercato per descrizione tra tutti quelli disponibili o ricercato tra le sottoclassi di appartenenza selezionando in cascata in ramo dell'albero di scelte proposto sulla sinistra della finestra.
Si sceglie il peso in grammi della quantità di ingrediente nella ricetta (per il software non c'è una unità minima di composto, basta solo mantenere inalterate le proporzioni tra gli ingredienti scelti) e lo si inserisce con il pulsante "AGGIUNGI".
Nella tabella in fondo compaiono tutti gli ingredienti con le quantità desiderate che possono ancora essere variate prima della conferma della ricetta.
Inserire il campo ingredienti in etichetta
Una volta preparato il prodotto con la ricetta basta inserire in etichetta il campo degli ingredienti utilizzando il pulsante 'Aggiungi campo di testo dinamico' dagli strumenti.
L'area di testo che si crea in alto a sinistra sul modello di etichetta può essere spostata facendo click su di essa con il tasto destro del mouse e trascinando il cursore a piacimento.
Una volta dimensionata la casella di testo e scelto in alto il formato del carattere da utilizzare, FoodTicket ha tutte le informazioni necessarie per iniziare a stampare su carta l'elenco degli ingredienti come richiesto dalla normativa.



Continua l'esplorazione delle funzionalità di FoodTicket tornando alla Home e visionando gli altri punti
Torna ai contenuti